Cantine Sardus Pater

sarduspater

La Cantina Sardus Pater si trova nell’isola di Sant’Antioco, nella parte sud occidentale della Sardegna. Le uve, conferite dai 200 soci, provengono da un’area vitata di 300 ettari. La maggior parte dei vigneti sono di Carignano e i più antichi di questi si trovano nell’isola di Sant’Antioco. Sono vigneti di almeno 50 anni, impiantati su terreni sabbiosi con basse rese per ettaro che producono uve di assoluta qualità. È da questi vigneti che la Cantina produce i suoi vini rossi più pregiati.

Simbolo moneta sarduspater

il simbolo ricorrente in tutte le bottiglie e’ la moneta che si coniava a sant’antioco nel periodo di dominio romano e raffigura il “sardus pater” tradotto letteralmente il padre dei sardi.
Secondo gli studiosi, la figura del Sardus Pater rappresenta una sintesi di vari elementi religiosi che partendo dall’antica devozione per un dio paleosardo guerriero e cacciatore, si arricchirono successivamente di influssi culturali di diversa provenienza. Per lo studioso Attilio Mastino il tempio del Sardus Pater di Antas

« …ha rappresentato nell’antichità preistorica, poi in quella punica e soprattutto in età romana, il luogo alto dove era ricapitolata tutta la storia del popolo sardo, nelle sue chiusure e resistenze, ma anche nella sua capacità di adattarsi e di confrontarsi con le culture mediterranee. »
(La Grande Enciclopedia della Sardegna, pag 384)

13071961_605979056217273_8415692351923105560_o

Vincitore del 1° premio nella sezione vini “Sardinia Food Awards” e inserito fra i produttori selezionati da “Taste of Sardinia”

CANTINE SARDUS PATER

Via Rinascita,46 Sant’Antioco CA
http://www.cantinesarduspater.it
info@cantinesarduspater.it
Tel. 078 1800274