CHEF ANTONINO SANNA

In occasione del concorso Nazionale vinicolo BINU, organizzato dalle Camere di Commercio  di Oristano e Nuoro e in collaborazione dell’agenzia Regionale AGRIS e LAORE e la consulenza enologica della Fondazione Italiana Sommelier, l’Associazione Italiana Sommelier e l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, è stata prparata la Cena di Gala con l’abbinamento di alcuni vini vincitori del concorso  dallo chef Antonino Sanna.

Lo chef Antonino Sanna, originario di Bonarcado, dal 2010 è Executive chef dell’ ‪Hotel Excelsior Venice Lido Resort‬. Per il menù della cena di gala della 72 esima edizione della Mostra del cinema di Venezia, Sanna ha previsto addirittura un’ottantina di portate per i quasi 1100 invitati, tra i quali le star del cinema mondiale.

Antonino Sanna, apprezzato docente dell’ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana, qualche anno fa aveva tenuto a Oristano un corso di cucina promosso dalla Confcommercio provinciale.Non è la prima volta che Antonino Sanna abbina il suo nome al grande evento cinematografico di Venezia. E’ così già da alcuni anni. In un’intervista lo chef aveva rivelato che uno dei divi a farlo preoccupare di più è stato Robert Redford: “Voleva solo cibi biologici, pane e crackers con farine di aziende certificate e con precise certificazioni”.

Il menù della cena è stato aperto con Perle di mare gamberetto rosso mi-cut, capesanta, calamaro puntina su  letto cremoso di zucca allo zenzero.

Il vino in abbinamneto è Casa Vittorino Prosecco Superiore di Valdobbiadene Docg 2016 – Astoria Vini.

Come primo Carnaroli della Valle del tirso mantecato con Anguille affumicate, crescione e scorza di agrumi canditi accomapgnato con Spèra Vermentino di Gallura Docg 2016 – Siddura Soc. Agr.

 

A seguire Raviolo con scampi carciofo e bottarga fresca in brodetto leggero, accompagnato da Rosa To Cannonau di Sardegna Doc 2016 Soc. Agr. Rigatteri

e come intermezzo Sorbetto alla mela verde e senzero.

Come secondo Suprema di branzino con Guazzetto di cardoncello aromatico abbinato a un Karmis Tharros Cuvèe Igt 2016 -Az. Vinicola Contini.

A seguire Guancetto di vitella cotta a bassa temperatura, con fondente di cardi e crema di pecorino dolce abbinato con Antiogu Mandrolisai Doc 2014 – Fradiles snc

Per finire un superbo dolce Eleonora’s con Malvasia di Bosa doc 2011 Az. Vinicola Emilio Oggianu

 

Qui lo slide show completo della cena.
Antonino Sanna

 

Testi e foto di Bruno Atzori ©