EXTRA – SALONE DEL TURISMO EXTRA-ALBERGHIERO
Si è tenuto a Cagliari il 18 e 19 novembre 2017, nel Centro Congressi della Fiera Campionaria la 1° Edizione del Salone del Turismo Extra-Alberghiero ideato da Maurizio Battelli, con la collaborazione di Sardinia Co-Hosting, Irene Farina Home Stager & Co.
Durante le due giornate di lavori si sono affrontate le tante problematiche legate alla gestione delle strutture ricettive, dalla nuova Legge sul Turismo, appena varata dalla Regione Sardegna e presentata da Mauro Cadoni Direttore Generale dell’Assessorato regionale al Turismo, ai problemi fiscali affrontati da Gian Luca Murgia dell’Accademia dei Bed & Breakfast e responsabile Confturismo della Confcommercio.
Stefania Salvatore ha affrontato le opportunità offerte dal Web marketing e come utilizzare al meglio lo Storitelling e i videomaking per attirare nuovi clienti.
Irene Farina, professionista Home Stager ha illustrato l’importanza dell’arredamento e dei particolari per valorizzare le strutture e presentarle sul web attraverso fotografie realizzate da professionisti della comunicazione visiva.
Maurizio Batelli, presidente dell’associazione Extra, ha spiegato le strategie del neuro-marketing, come pianificare la propria presenza sul mercato e l’utilizzo delle strategie di web-marketing.
Hanno portato il loro contributo il Prof. Giuseppe Melis, docente di Marketing nella Facoltà di Economia del Turismo, Martino di Martino con una relazione statistica sulle presenze turistiche e sulla loro provenienza, l’assessore al Turismo Regionale Barbara Argiolas, sulle strategie di mercato della regione.
Si è parlato anche dell’importanza dell’immagine grafica, della cura degli stampati pubblicitari e della conoscenza dell’inglese.
Si sono affrontati anche gli importanti adempimenti obbligatori, dall’assicurazioneobbligatoria RC, la trasmissione dei dati presenze alla questura, l’utilizzo del nuovo codice IUN, le normative sull’antincendio e dell’HCCP.
Sono state due giornate di intenso lavoro che hanno visto la partecipazione di 3050
VISITATORI PRE-REGISTRATI 3050
di cui GIA’ OPERATORI 1071
di cui NON ANCORA OPERATORI 1689
di cui STUDENTI e DOCENTI 290
La nostra Associazione era presente come espositore è ha potuto presentare il suo programma ai numerosi tour operator interessati al turismo enogstromomico, ai numerossissimi B&B che hanno espresso interesse a far parte dell’associazione per essere certificati dal marchio e essere inseriti nei percorsi turistici.
E’ stata una grande occasione di confronto e di formazione che ha messo le basi per uno sviluppo sempre più professionale e consapevole del turismo Extra-alberghiero.
© Bruno Atzori